Scheda con un chip
orione
2003-11-15 16:57:35 UTC
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo a questo ng e lo faccio per chiedervi una cosa:
ho una scheda su cui è attaccato un chip, ciò che vorrei fare è capire come
funziona questo chip e modificare le informazioni al suo interno.
La situazione è molto meno seria di quanto possa sembrare perché la scheda
di cui sto parlando è quella dei crediti dell'asciugacapelli nella mia
palestra e ciò che vorrei fare è aumentare gratis il numero di utilizzi
dell'asciugacapelli...

In informatica non ho mai avuto il modo di approfondire le mie conoscenze,
però non sono un caprone.
Mi sapreste dire da dove devo cominciare?

Grazie mille anticipatamente
Pasquake
che tirchiozzi... pure il phon a pagamento...
orione
2003-11-18 10:27:38 UTC
Post by orione
[...]
Fosse solo quello, entro il mese prossimo, con lo stesso tipo di scheda
mettono anche le DOCCE a pagamento!
Pasquake
2003-11-18 21:22:57 UTC
Propongo un pestaggio oppure una bella fulminata alle macchinette...
gio
2003-11-17 17:43:24 UTC
Post by orione
di cui sto parlando è quella dei crediti dell'asciugacapelli nella mia
palestra e ciò che vorrei fare è aumentare gratis il numero di utilizzi
dell'asciugacapelli...
cosi come la scheda magnetica per le fotocopie in Università.. qualcuno
sapeva una procedura per ricaricarla?
fox (kernel32)
2003-11-17 23:35:24 UTC
Post by gio
cosi come la scheda magnetica per le fotocopie in Università.. qualcuno
sapeva una procedura per ricaricarla?
si....quello di genova ke ora sta scontando un paio di anni in compagnia di
altri (poco) simpaticoni
amici di cella.............
cmq il magnetismo é pur sempre magnetismo....copia di qui...ricrea di la...
;)
le smart card é gia qlc di piu complicato perke devi leggere dalla eprom e
riscriverci sopra
(Atmel rox) ma cmq possibile.
Okkio ke son cose ke, come detto in precedenza, portano a diventare amici di
quel genovese :)

kernel32
The Bard
2003-11-18 10:31:27 UTC
Post by fox (kernel32)
le smart card é gia qlc di piu complicato perke devi leggere dalla eprom e
riscriverci sopra
(Atmel rox) ma cmq possibile.
A proposito di EEPROM, ho cercato chi vendesse i riprogrammatori ma non ho
trovato nulla di raggiungibile... Esiste magari qualche negozio di
elettronica, che voi sappiate? Avete anche una mezza idea dei prezzi?
--
The Bard
"Come follow me to Wonderland and see the tale that never ends, don't fear
there is another world..."
MaxLoad
2003-11-20 17:19:05 UTC
Post by The Bard
[...]
ti consiglio di comprarli a una qualsiasi fiera dell'elettronica. Per i
prezzi...li ho visti da 10 € fino a 60 € dipende dal programmatore e
dall'onestà del venditore. Per esempio le semplici wafer card erano
vendute a pochi euro...poi è diventato di moda fare le schede pirata e
ne ho viste a 30 € !! Comunque io domenica vado a pordenone alla
fiera...qualcuno vuole venire con me? sono da solo e dopo un po' mi
annoio. La macchina la metto io. aspetto risposte...
--
MaxLoad <***@2palle-bastardi.net>
Eppure sono convinto che, applicando un numero sufficiente di volte il
dimensione di un solo bit...
- Marco -
2003-11-21 09:42:50 UTC
Post by MaxLoad
Comunque io domenica vado a pordenone alla
fiera...qualcuno vuole venire con me? sono da solo e dopo un po' mi
annoio. La macchina la metto io. aspetto risposte...
Doveevo venire pure io, ma poi per imprevisti vari nn ci posso venire :( cmq
semmai a fine mese sono a qll di Verona..
--
- Marco -
Student in computer science at the University of Verona

Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org
- Marco -
2003-11-21 09:44:56 UTC
Post by The Bard
A proposito di EEPROM, ho cercato chi vendesse i riprogrammatori ma non ho
trovato nulla di raggiungibile... Esiste magari qualche negozio di
elettronica, che voi sappiate? Avete anche una mezza idea dei prezzi?
Bhe, se devi solo riprogrammare una eeprom puoi costrirtelo tu il
programmatore, basta una millefori, qualche resistenza.. costo si e no 3
euro ;)
NB. EEPROM nn di una smartcard, ma proprio l'integrato

The Bard
2003-11-21 12:02:26 UTC
Post by - Marco -
Bhe, se devi solo riprogrammare una eeprom puoi costrirtelo tu il
programmatore, basta una millefori, qualche resistenza.. costo si e no 3
euro ;)
No, manca una cosa: un minimo di competenza. Che io non ho :)
Post by - Marco -
NB. EEPROM nn di una smartcard, ma proprio l'integrato
Esattamente quello. Tra l'altro, le EEPROM vengono riprogrammate
magneticamente ogni volta che e' necessario, quindi, perche' bisogna usare
un riprogrammatore che va sull'integrato? Non si puo' agire direttamente
"per via magnetica"? In fondo, e' cosi' che si fa "normalmente"...
there is another world..."
fox (kernel32)
2003-11-24 13:21:04 UTC
Post by The Bard
[...]
da quando le EEPROM vengono riprogrammate magneticamente?
se non ho vissuto per tutti questi anni in matrix, le eeprom vengono
riprogrammate
*elettricamente* accedendo al databus del integrato stesso.....
banda_magnetica != chip_eeprom != chiave_contactless(1*)

* 1: Le chiavi contactless possono usare il sistema elettromagnetico per la
riprogrammazione e la
telealimentazione ma son sempre eeprom all'interno (seriali).

kernel32
- Marco -
2003-11-26 09:46:05 UTC
Post by The Bard
Post by - Marco -
[...]
Calma. Puoi riprogrammarla si per via magnetica ( induzione magnetica ) ma
devi interfacciare la eeprom con un apposito circuito ( quello che succede
con le chiavette contactless ad esempio dei distributori automatici per
intenderci ). Per riprogrammare una eeprom interfacciata con questo tipo di
circuiti devi costruirti un trasponder che nn e' proprio la cosa piu'
semplice di questo mondo. Se invece colleghi i pin della eeprom tramite dei
filetti ( nn mi viene piu' il nome tecnico pardon.. ) un programmatore tipo
su millefori devi semplicemente lanciare un programma ( es. icprog. ) e pui
leggerla e scriverla moooooooolto piu' semplicemente.

ale275
gio
2003-11-18 17:58:22 UTC
"> le smart card é gia qlc di piu complicato perke devi leggere dalla eprom
Post by fox (kernel32)
riscriverci sopra
non hanno il chip.. sono magnetiche normali! e poi nn ho detto che lo voglio
fare.. so solo che qualcuno lo fa... ma mi piacerebbe sapere come!..
tutto qua!
per le copie che faccio io un tessera mi basta per 1 anno... ;-)
kernel32
Pasquake
2003-11-17 23:38:33 UTC
Post by gio
Post by orione
[...]
io sapevo il trucco dei gettoni fatti con una barra di ghiaccio, una volta
dentro il gettone si scioglie ed il calore della macchinetta àf evaporare
l'acqua... ma queste sono cose troppo avanzate (chissà a chi...) per certe
menti ottenebrate... ;'''D
- Marco -
2003-11-19 09:13:29 UTC
Post by orione
ho una scheda su cui è attaccato un chip, ciò che vorrei fare è
capire come funziona questo chip e modificare le informazioni al suo
interno.
Premesso che servira' solo per scopi di studio e nn ruberai un cent alla
palestra ..

Se ho capito bene la scheda, e'

- tipo quelle dei distributori:

( sperando nn deformi l'immaginina )
_______________
! __ !
! !__! !
!_______________!

Se e' questa probabilmente e' molto meno complicata di quella dei
distributori in quanto nn credo ( spero :) ) contenga il pic + eeprom ma
semplicemente una eeprom in cui sara' salvato l'eventuale credito residuo,
il numero di operazioni effettuate, un codice gestore evvia dicendo.. (
tutte ipotesi.. ).
Ora ti serve un lettore/scrittore di smartcard ( tipo quelli che trovi sul
sito della somiwo ( mi par sia questo ) oppure in una qualsiasi fiera
dell'elettronica ) e devi impostare la eeprom.
Sempre per supposizione credo possa essere una con memoria molto bassa tipo
xxxx02 e quindi potresti provare a leggere una eeprom del tipo xxxx02 e
vedere se ti spara fuori qualcosa. Se riesci a leggerla il gioco e' fatto..
( icprog puo' essere utile allo scopo.. ).

Nota legale.
Ricaricare in questo modo una scheda di qualsiasi tipo equivale a:
- furto
- con in piu' l'aggravante "destrezza"

=> furto con destrezza => qualche annetto con la luna a striscie per capirci
;)

ps. ma cavolo, ma come si fa a far pagare il phon in una palestra ???

orione
2003-11-19 19:03:41 UTC
Post by - Marco -
Premesso che servira' solo per scopi di studio e nn ruberai un cent alla
palestra ..
Sono uno studente al I anno di ingegneria TLC, credo che almeno un pò queste
conoscenze mi torneranno utili nel mio corso di studi in un futuro più o
meno prossimo.
Post by - Marco -
Se ho capito bene la scheda, e'
( sperando nn deformi l'immaginina )
_______________
! __ !
! !__! !
!_______________!
Praticamente è come un sim ancora imballata attaccata al supporto di
plastica.
Post by - Marco -
Se e' questa probabilmente e' molto meno complicata di quella dei
distributori in quanto nn credo ( spero :) ) contenga il pic + eeprom ma
semplicemente una eeprom
Hai qualche link da cui posso trarre una infarinatura su questi argomenti?
In questa palestra è sempre stato così, ma ora pure le DOCCE...
- Marco -
2003-11-20 12:07:25 UTC
Post by orione
Hai qualche link da cui posso trarre una infarinatura su questi argomenti?
Mmm, nn saprei aiutarti in quanto di solito ogni gestore utilizza una
propria "tecnica" per salvare/usare i dati contenuti nella scheda, quindi
al max puoi provare ad acquistare un lettore/scrittore di smart card (
sperando che supporti la tua scheda ) e provare a leggere la eeprom per poi
salvarti il contenuto e a credito finito riprogrammarla. Per i siti devi
cercare qualcosa di elettronica riguardo alla programmazione delle eeprom..
tipo se cerchi il programma che ti dicevo "icprog" quasi sicuramente capiti
in siti che trattano l'argomento.
Cmq per leggere una smart/card ti serve il lettore che costera' sui 30-40
euro ( molto indicativo ) e nn sei sicuro che funzioni.
Prova ad andare ad una fiera dell'elettronica o in un negozio e fai provare
al negoziante a leggere la eeprom della tua smart, se ci riesce ti compri
il programmatore e sei a cavallo altrimenti lasci stare che risparmi soldi
;)
Post by orione
Post by - Marco -
ps. ma cavolo, ma come si fa a far pagare il phon in una palestra ???
In questa palestra � sempre stato cos�, ma ora pure le DOCCE...
Mai pensato ad una protesta?? Organizzatevi e fatevi sentire, mi sembra
davvero una cosa inamissibile.