Eliminare le tracce
Ginny
2003-10-29 14:57:32 UTC
Ragazzi ho bisogno d'aiuto!
Cosa devo fare per eliminare completamente qualsiasi traccia delle attività
del mio PC (compreso accensione e spegnimento oltre alle attività di
rete/internet) senza formattare?
Vi prego aiutatemi...
Grazie 1000!!!
..:: Dark Avenger ::..
2003-10-29 15:10:11 UTC
Post by Ginny
Ragazzi ho bisogno d'aiuto!
Cosa devo fare per eliminare completamente qualsiasi traccia delle attività
del mio PC (compreso accensione e spegnimento oltre alle attività di
rete/internet) senza formattare?
Cancella quello che devi cancellare, prendi una ISO, la copi e la incolli
fino a quando l'HD non è pieno, cancelli le copie, fai il defrag. Se vuoi
essere più sicuro, fallo due volte.

In questo modo, generalmente, non è più possibile recuperare file cancellati
perchè il FS viene completamente occupato e quindi perde i "record" dei file
eliminati. Il defrag, poi, ti "risistema" l'HD, che dopo un'operazione del
genere sicuramente perde compattezza dei dati.

Se invece ti volessi un giorno dare alla formattazione, ti sconsiglio di
accontentarti di una formattazione normale o veloce. Fai una formattazione a
"basso livello" perchè in quel modo sei quasi sicuro che non si recuperi più
niente.

Buona fortuna
Ginny
2003-10-29 15:24:21 UTC
Grazie innanzitutto per la risposta ma forse non sono stata molto chiara...
A me servirebbe sapere *quali files* devo cancellare o modificare per far si
che non rimangano tracce di cosa faccio col PC.
Buona fortuna
..:: Dark Avenger ::..
2003-10-29 15:31:09 UTC
Post by Ginny
Grazie innanzitutto per la risposta ma forse non sono stata molto chiara...
A me servirebbe sapere *quali files* devo cancellare o modificare per far si
che non rimangano tracce di cosa faccio col PC.
I passi da seguire dipendono dal sistema operativo che usi e dai programmi
che usi. Se è solo Internet Explorer basta che elimini le varie cache
(completamento automatico, cache delle pagine dei siti visitati, la
cronologia, ecc.)
Comunque rimane il fatto che solo cancellando i files o usando alcune
utility che dicono di eliminare definitivamente files o tracce a volte non
basta, perciò rimane sempre valido il mio discorso precedente.
checco
2003-10-29 16:08:00 UTC
Post by ..:: Dark Avenger ::..
Comunque rimane il fatto che solo cancellando i files o usando alcune
utility che dicono di eliminare definitivamente files o tracce a volte non
basta, perciò rimane sempre valido il mio discorso precedente.
Mi associo. :-)
In alternativa, per quanto concerne i files puoi cancellarli con
sicurezza usando ad es la cancellazione PGP o altre utility di tipo
"wipe files".
Basta fargli fare 2-3 passate e stai piu' che tranquillo...

Ciao!
--
"il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola e chi scava.
Tu scavi. "
[Il buono, il brutto e il cattivo - Sergio Leone]
Stefano Balocco
2003-10-29 17:30:04 UTC
Post by checco
sicurezza usando ad es la cancellazione PGP o altre utility di tipo
"wipe files".
su winzoz e' molto comodo bcwipe (free se non ricordo male)
--
Stefano Balocco
RIPE handle: 6BONE-SB27
Andrea Sorrentino e' maleducato, fanatico e presuntuoso
Peer Gynt
2003-10-29 15:38:06 UTC
Perché, che ci fai? :-D
Ginny
2003-10-29 16:36:52 UTC
Niente di male :-)
il fatto è che il PC incriminato è quello del lavoro e a volte mi capita di
lasciarlo acceso tutta la notte per scaricare delle applicazioni (troppo
pesanti per usare quello di casa) il problema è che a giorni dovrebbe
passare un tecnico per verificare come mai la telecom ha loggato delle
telefonate internet quando l'ufficio era chiuso e da quale PC sono partite
tali chiamate (si da il caso sia il mio) Sono fregata, vero?
Post by Ginny
A me servirebbe sapere *quali files* devo cancellare o modificare per
far
Post by Ginny
si
Perché, che ci fai? :-D
Peer Gynt
Questo non lo so, lascio la parola a chi è più esperto.
---
2003-10-29 16:59:10 UTC
Post by Ginny
[...]
Cosi' a occhio e croce? Sssiiiiii!!...
Comunque mmmm...se il pc e' collegato ad un server anche cancellando l'
hd rimane sempre traccia nei files di log del server.
Se il pc ha una linea diretta, la formattazione dell'hd non farebbe
altro che suffragare la tesi che il collegamento notturno sia partito da
li. Bisognerebbe formattare ogni hd dell'ufficio o dell'azienda, in
questo modo si avrebbe un uniformita' di dati ma il fatto che solamente
uno dei diversi hd sia stato formattato e' equivalente a porre una
grossa insegna con la scritta "Ehi!..eccomi qui, sono stata io".
Ritengo che sia meglio accollarsi le spese extra delle telefonate
chiedendo che il pagamento sia dilazionato nel tempo mediante una
trattenuta sullo stipendio.
O farsi installare una linea ADSL a casa.
Hologram
2003-10-30 00:42:52 UTC
Post by Ginny
[...]
Tre Domande:

1) Che S.O. usi?

2) Sai se in ufficio avete un dominio (cioè un computer con installato
un S.O. server)?

3) Il tuo PC ha un modem ? (se SI, è collegato tramite un centralino o
ha una linea diretta)?
--
Hologram
Someone says I'm an Alien................
Probably it's TRUE
Ginny
2003-10-30 07:52:10 UTC
Post by Hologram
Post by Ginny
[...]
Win Xp Professional
Post by Hologram
2) Sai se in ufficio avete un dominio (cioè un computer con installato
un S.O. server)?
No, abbiamo semplicemente una rete con LanModem
Post by Hologram
3) Il tuo PC ha un modem ? (se SI, è collegato tramite un centralino o
ha una linea diretta)?
Niente Modem
Post by Hologram
--
Hologram
Someone says I'm an Alien................
Probably it's TRUE
nubbiuo
2003-10-30 12:07:06 UTC
Post by Ginny
Post by Hologram
3) Il tuo PC ha un modem ? (se SI, è collegato tramite un centralino o
ha una linea diretta)?
Niente Modem
...e ellora un'altra cosa che ti può salvare il culo, se non avete i numeri
di IP assegnati nominalmente scambia l'IP del tuo computer con quello della
persona che più odi all'interno dell'ufficio, se non puoi accedere al suo
computer prova semplicemente a cambiare IP..stando attenta a non prendertene
uno di qualcun altro.
In ogni caso credo che quella che debbono arrivcare degli esperti per
controllare i PC é tutta una balla per evitare che voi scarichiate anche la
notte dai vostri PC.

Se ci ho visto bene... mi merito un invito a cena ;o)

Nubbiuo
Andrew Next
2003-10-30 16:14:50 UTC
Post by Ginny
Post by Hologram
1) Che S.O. usi?
Win Xp Professional
Questo e' male. Per te intendo.
Post by Ginny
Post by Hologram
2) Sai se in ufficio avete un dominio (cio un computer con installato
un S.O. server)?
No, abbiamo semplicemente una rete con LanModem
Madonnasanta!
Questo e' male e basta!
Cioe' il vs capo ha comprato macchine con xp pro e non c'e' un server?
Fallocefalo totalitario si dice dalle parti di mio nonno (Anagni), e non
posso che trovarmi d'accordo.
Post by Ginny
Post by Hologram
3) Il tuo PC ha un modem ? (se SI, collegato tramite un centralino o
ha una linea diretta)?
Niente Modem
Un lanmodem, se e' fatto bene tiene anche i log, e e' fatto molto bene e ha
funzioni di DNS puo' loggare direttamente i nomi delle macchine, altrimenti
solo gli indirizzi IP, ma serve a poco se gli indirizzi IP sono assegnati
dinamicamente. Invece serve a tanto se logga i MAC Address (Zeus, zeus, mi
sento di un sadico stasera) perhe' sono gli indirizzi Hardware delle schede
di rete. Quelli non li freghi neanche cambiando IP al computer.

Comunque un po' di ottimismo non guasta: magari si tratta di un lanmodem
stupidesimo che si limita a loggare connessioni e disconnessioni degli
ultimi 7 giorni (marca e modello?).

Suggerimenti:
abbonati ADSL da qualche parte (www.ngi.it ad esempio) e vivi felice, magari
controllando il tuo PC collegato H24 dal tuo ufficio usando vnc.

Intanto elimina tutto quello che hai scaricato, pazienza se con un piccolo
sforzo puo' essere recuperato: con un defrag ripetuto ogni giorno elimini
questa possibilita' al minimo (perche' sovrascrivi tanto i blocchi liberati,
ma con ancora i vecchi dati sopra, che le tracce fantasma), dai un'occhiata
all'event viewer (fai click col tasto destro del mouse su risorse del
computer e poi clicca su "gestisci") e vedi se risultano i download, ma
l'unica cosa che non dovrebbe risultare e' lo spegnimento del computer.
Qui e' difficile perche' non si tratta di cancellare, ma di AGGIUNGERE e non
so come fare... buona fortuna.

Cmq concordo con l'impressione di nubbiuo: si tratta di uno spauracchio,
altrimenti non l'avrebbe detto, ma avrebbe lasciato che tu o chiunque altro
continuasse a scaricare e poi "zack" giu' come una mannaia.
Anche se io avrei fatto una cosa piu' semplice: sarei tornato al lavoro la
sera, dopo cena e vedere se c'era un pc acceso, se si vedere di chi era e
poi crocifiggerlo in sala mensa all'ora di pranzo dopo averlo tenuto tutta
la mattina in ginocchio sui ceci...

Cmq, dato che questa persona ha deciso di non installare un firewall, o
comqunque qualcosa che protegge la rete come si deve va PUNITO duramente.

Comportati come se non avessi sentito nulla, fatti una camomilla o anche due
e lascia che il download continui per qualche giorno, nel frattempo
procurati Spybot search and Destroy che trovi su http://security.kolla.de e
installalo su tutti i PC della rete. Lo aggiorni attraverso l'apposito
pulsante (leggiti il manuale se non capisci a cosa serve e perche DEVI fare
tutto cio') e poi lo esegui.

Siccome tra pc sempre collegati a internet il piu' pulito ha la rogna,
qualcosa saltera' fuori (come minimo l'onnipresente Alexa) potrai sempre
dare la colpa alla roba che il programmino tira fuori, specie se saltano
fuori degli eseguibili.

Indi apri il menu' avvio e lancia "windows update" (tanto il sistema
operativo e' originale no?), in modo da vedere quante patch di sicurezza
mancano (alcune decine, suppongo) e quindi attacca il pippone sulla scarsa
sicurezza della rete, del fatto che ignoti, sfruttando le debolezze della
rete, ne hanno approfittato ecc... ecc... ecc... tu conosci l'ambiente e sai
quanto calcare la mano.

Attenta a non farti incastrare e, con la scusa dell'aumento, diventare
l'amministratore della rete: e' una rogna senza fine.

In bocca al lupo e 'fanculo il WWF.
A<
Ginny
2003-10-31 08:15:46 UTC
Post by Andrew Next
[...]
3com ISDN Lan Modem 3C891A
Post by Andrew Next
abbonati ADSL da qualche parte (www.ngi.it ad esempio) e vivi felice, magari
controllando il tuo PC collegato H24 dal tuo ufficio usando vnc.
Il fatto è che da noi l'aDSL è arrivata da poche settimane, mi sono abbonata
giusto l'altro ieri con l'offerta telecom
Grazie di tutto! ;-)
Andrew Next
2003-10-31 13:27:06 UTC
Post by Andrew Next
[...]
Niente log.
Post by Andrew Next
Il fatto che da noi l'aDSL arrivata da poche settimane, mi sono
abbonata
Post by Andrew Next
giusto l'altro ieri con l'offerta telecom
Grazie di tutto! ;-)
Di nulla ^___^
A<
Ginny
2003-10-31 15:38:05 UTC
Ringrazio ** tutti ** di tutti i suggerimenti che mi avete dato, credo di
aver ripulito il mio PC abbastanza bene, ora cmq attendo l'aDSL a casa (che
è meglio!) :-)
Anche se detto da parte mia forse è poco; SIETE GRANDI, vi seguo sempre e da
voi ho imparato molto!

THX
(-: Ginny :-)
Hologram
2003-10-30 16:35:57 UTC
Post by Ginny
Post by Hologram
Post by Ginny
[...]
Per velocizzarti la cosa (non so che esperienza hai) Fai una ricerca di
tutti i files con estenzione > .log < ed eliminali.
Vai su "Strumenti di Amministrazione" -> "Visualizzatore Eventi" e
cancella i registri degli eventi.
C'è dell'altro, ma essendo ben nascosto non chedo che verrà trovato.
Post by Ginny
Post by Hologram
2) Sai se in ufficio avete un dominio (cioè un computer con
installato un S.O. server)?
No, abbiamo semplicemente una rete con LanModem
Intendi un Router o un Modem a richiesta?
se è un router telecom tipo Pirelli o un modem a richiesta non "CISCO"
non ti preoccupare, altrimenti potrebbe avere un registro dei log un po'
piu' difficile da cancellare.
In ogni caso, se cambi il tuo IP, lo freghi. cercati un IP che non sia
in uso e che non lo sarà.
Se il router ha un DHCP, vai su "Start" -> "Esegui" e digita "cmd" ed
invio.
Controlla il tuo ip digitanto "ipconfig /all" e poi invio
poi lo cambi con "ipconfig /renew" e premi invio.
e ricontrolla se te lo ha cambiato come sopra.
Se non te lo cambia, cambialo a mano, scriviti tutti i parametri che ti
da "ipconfig /all"
ed inseriscili a mano: DNS, Gateway, IP e Subnet Mask, ricordati di
cambiare l'ultimo numero dell'ip, mettendo ad esempio 248 o 249.
Bye

Per info sul router, fammi sapere il modello che ti dico.
--
Hologram
Someone says I'm an Alien................
Probably it's TRUE
CiccioLardo
2003-10-31 10:13:59 UTC
Post by Hologram
ed inseriscili a mano: DNS, Gateway, IP e Subnet Mask, ricordati di
cambiare l'ultimo numero dell'ip, mettendo ad esempio 248 o 249.
io ho una mappa con tutti gli indirizzi della mia rete, come tutti gli
amministratori di rete e se mi accorgo che è stato cambiato un indirizzo mi
"allarmo"

Ciao Leo
Hologram
2003-11-01 21:21:01 UTC
Post by CiccioLardo
io ho una mappa con tutti gli indirizzi della mia rete, come tutti gli
amministratori di rete e se mi accorgo che è stato cambiato un
indirizzo mi "allarmo"
Ma tu non hai DHCP sulla rete, o se cel'hai gli hai affibbiato un Pool
apposito, distinto dagli IP mappati.

Byez
--
Hologram
Someone says I'm an Alien................
Probably it's TRUE
Ginny
2003-11-03 08:40:30 UTC
Post by Hologram
Ma tu non hai DHCP sulla rete, o se cel'hai gli hai affibbiato un Pool
apposito, distinto dagli IP mappati.
Non ho DHCP
Post by Hologram
Byez
--
Hologram
Someone says I'm an Alien................