forse ot - programmazione client -server...utile
Marvin
2004-10-29 09:05:55 UTC
Buongiorno all'ng,
dato che molti di voi sono esperti, e delle sperimentazioni ne fanno
una
ragione di vita :-) volevo kiedere un consiglio forse un pò ot:
~
ho letto un libro di programmazione c e ho fatto qualche programmino
piccolo
e semplice per imparare la sintassi e addomesticarmi all'uso del
linguaggio.
Ora vorrei mettermi a studiare la programmazione di rete e ho fatto le
fotocopie dei primi capitoli del libri networkprogramming di r.
stevens.
Ho cominciato a scrivere qualche applicazione client-server, anche una
chat
testuale che probabilmente è una schifezza ma diciamo che funziona e
questo
per ora mi da una bella soddisfazione.
~
Arrivo al punto:
ho notato che già quando studiavo il linguaggio c sul primo libro le
mie
applicazioni erano come se fossero una cosa a parte rispetto a quelle
presenti e comuni su tutti i pc nel senso che non sapevo
interfacciarmi con
queste per modificarle (forse perkè dovevo studiare ancora le api di
windows o le mfc)
*
Ora mi ritrovo nelle stesso problema, non riesco a scrivere (non so
come
cominciare) qualcosa che mi consenta di sfruttare servizi esistenti. Mi
ritrovo a scrivere client server solo miei ma per esempio non ho idea
su
come scrivere un client per yahoo messenger. ... insomma qualcosa di
utile
che mi porti a sperimentare il funzionamento di ciò che esiste.
*
~~~~~~~
Ho provato a leggere qualche rfc ma non mi hanno aiutato dato che il
salto
tra la teoria (rfc) e l'implementazione (codice) prevede un percorso
conoscitivo che non riesco a vedere.
Ho provato a scaricarmi i sorgenti di Gaim (multiclient) e leggerli ma
date
le mie conoscenze attuali mi sono perso in mezzo ai "bilioni" di macro
librerie sconosciute.
Mi piacerebbe poter cominciare con un client testuale che potesse anche
iniziare una comunicazione col server, sia essa anche solo
l'autenticazione.
~
Mi sapete dire se devo andare avanti così o se c'è la possibilità di
studiare materiale che non ho considerato?
Mi date un consiglio per piacere?
********----------********----------*********

Inviato da www.mynewsgate.net
Adriano
2004-10-30 12:17:29 UTC
Purtroppo non ne so molto di programmazione dunque non credo proprio di
poterti aiutare.

Vorrei tuttavia portare all'attenzione dei piu', il fatto che quando in
questo NG si sparano cazzate sono tutti pronti a innescare sterili flame ma
quando qualcuno come Marvin chiede una cosa decisamente seria e sensata
nessuno si fa vivo....
WishMaster
2004-10-30 12:44:52 UTC
http://tinyurl.com/436bz

I badge li fornisci tu o ci si arrangia con la bollatrice elettromeccanica?
kernel32
2004-10-30 13:33:01 UTC
Post by Adriano
[...]
Ognuno contribuisce nel modo che puo' e quando puo'.
Invece di farti sentire solo quando c'e' da criticare (anche se questo
sembra andare molto di moda oggi) intervieni anche tu
ATTIVAMENTE alle discussioni.
IMHO e' da imbecilli sputare nel proprio piatto.

kernel32
Marvin
2004-10-31 22:48:01 UTC
Post by Adriano
[...]
Mi hanno risposto dopo che tu hai detto così. :-)
Che serva anke questo? :-))

Inviato da www.mynewsgate.net
WishMaster
2004-11-01 10:24:36 UTC
Post by Marvin
Mi hanno risposto dopo che tu hai detto così. :-)
Che serva anke questo? :-))
Si*k*uro, *k*ui si ha tutti bisogno di essere spronati, altrimenti si batte
la fia*kk*a.

Per quel che mi riguarda, ti sei appena guadagnato il diritto ad essere
permanentemente ingorato.
Non che la cosa debba particolarmente affliggerti, sia chiaro, e' una
puntualizzazione nel caso dovessi ripresentarti con domande che nella
migliore delle ipotesi possono essere definite vaghe.
Marvin
2004-11-01 13:56:28 UTC
Post by WishMaster
Post by Marvin
[...]
Era una battuta ho messo anke gli smile per farlo capire.
Come sei susciettibile. Se mi ignorate ora pazienza non so che dirti
sicuramente ci perderò qualcosa io dato che quello che non sa le cose sono
io.
comunque non mi sembra una domanda tanto generica al confronto di tutte le
altre ke si fanno.
Forse vuoi litigare? Se vuoi litigare ti avviso che non sono interessato.
Ciao

Inviato da www.mynewsgate.net
LeLuke LeMans
2004-11-03 14:18:53 UTC
Post by Marvin
[...]
Non sottovalutarti mai: questo ng è pieno di gente che fa la fica di sapere
ma è solo apparenza e niente piu':qui i pezzenti pullulano!
Ad esempio DrPopper e AndrewNext.

WishMaster probabilmente si è incazzato con Adriano Celentano :-)

cmq se vuoi fare programmi di rete prenditi un libro o scaricati tutorial su
tcp/ip con tanti esempi pratici: nn fissarti su qualcosa di particolare,
impara solo a ragionare riguardo alle architetture di rete e ai protocolli.
anche qui tutorialini in formato txt che si trovano in giro tipo netrunner
degli spp o simili contengono codice esplicativo.

in bocca al lupo.

kernel32
2004-10-30 13:29:33 UTC
Post by Marvin
ho letto un libro di programmazione c e ho fatto qualche programmino
piccolo
e semplice per imparare la sintassi e addomesticarmi all'uso del
linguaggio.
[cut]
Post by Marvin
[...]

Io direi che prima di imbatterti con le API del sistema operativo e usare le
librerie
e risorse varie dovresti magari concentrarti piu sulla programmazione in C
vera
e propria in modo da acquisire tutte le conoscenze necessarie per poi
passare
all'implementazione di servizi e client.
Se ti vuoi buttare sulla programmazione client-server devi farti una base
(nel caso
tu non l'abbia ancora fatto) di Socket programming.
Per il resto se vuoi fare un client yahoo o msn o icq basta che cerchi con
google
i relativi protocolli e le porte usate.
La programmazione tra un client msn o un client di posta non cambia,
cambiano solo
le 'regole' per la comunicazione (il protocollo) e l'eventuale codifica
delle informazioni.
La migliore cosa, cmq, resta sempre provare e provare. Taglia copia e
incolla parti di
sorgenti e replicale in un tuo formato cosi capisci come viaggiano le cose.
Al mondo non esiste solo il C fortunatamente, anche se a scapito della
portabilita' del
programma stesso.

kernel32
Marvin
2004-10-31 22:56:18 UTC
Post by kernel32
[...]
Me la stavo facendo sul libro di stevens.... e quello ke ho letto mi
pare di averlo capito.
Post by kernel32
[...]
Forse devo imparare una programmazione di rete a più basso livello.
Voglio dire per connettermi al server di yahoo non basta una connect()
utilizzando una struttura con numero di porta indirizzo ip ecc ecc
Post by kernel32
La migliore cosa, cmq, resta sempre provare e provare. Taglia copia e
incolla parti di
sorgenti e replicale in un tuo formato cosi capisci come viaggiano le cose.
Ci proverò ancora :-)
Post by kernel32
Al mondo non esiste solo il C fortunatamente, anche se a scapito della
portabilita' del
programma stesso.
Il C, soprattutto in net programming non è molto portabile se non
sbaglio......
Cmq grazie della risposta :-)

Inviato da www.mynewsgate.net
bubba
2004-11-01 12:04:39 UTC
Post by Marvin
Forse devo imparare una programmazione di rete a più basso livello.
Voglio dire per connettermi al server di yahoo non basta una connect()
utilizzando una struttura con numero di porta indirizzo ip ecc ecc
Dovrebbe bastare invece, poi devi dirgli quello che si vuole sentire
dire per autenticarti, mandare messaggi ecc ecc.
E' chiaro che se vuoi scrivere una funzione connect_yahoo() questa
comprendera' oltre ad una connect() un certo scambio di dati tra il tuo
client e il server per farti ottenere l'autenticazione.
Secondo me puoi iniziare a fare esperimenti con protocolli semplici tipo
pop3 - fatti un clientino di posta e piano piano studia nuovi protocolli...

http://www.google.com/search?q=protocollo+pop3

e trovi tutto quello che ti serve per scrivere il clientino
Marvin
2004-11-01 13:55:22 UTC
Post by bubba
Post by Marvin
[...]
Grazie, credo che farò come dici. Forse mi sarà utile per capire le
autenticazioni e le cose che mi sono poco chiare.

Inviato da www.mynewsgate.net