SMTP dubbio
DangerZone
2010-09-26 22:20:29 UTC
Salve a tutti mi è sorto un dubbio relativo a SMTP quando
ho letto una guida che spiega come inviare una mail tramite
telnet. La guida dice che per poterla inviare ci si deve connettere
necessariamente la server smtp del proprio provider (un comportamento
che penalizza lo spam). Ora vorrei sapere con un client mail reader
su cui ho attivato un account hotmail quando invio una email questa
passa prima attraverso il server smtp del mio provider oppure va
direttamente nel server smtp hotmail che lo inoltra al server destinatario?
Se ho detto qualche cosa di blasfemo non arrabbiatevi...:-)
rIO
2010-09-28 08:36:22 UTC
Post by DangerZone
[...]
un qualsiasi server SMTP da cui puoi mandare una mail...quindi o il tuo
su cui hai un account oppure da un server che accetta mail anonime
rIO.sK
DangerZone
2010-09-28 22:12:13 UTC
Post by rIO
Post by DangerZone
[...]
Allora io ho capito facendo un po di ricerche in giro che si possono
inviare mail anonime utilizzando solo i server smtp della propria rete
mentre se si vuole accedere ad un server smtp esterno con un dominio
diverso ci si deve autenticare per forza. Alla fine ho provato ad
inviare tante mail tramite out.alice.it dalla rete telecom ma non ho
capito se questo server aveva dei problemi perchè mi andava a buon fine
la spedizione del messaggio ma non mi arrivava nella mail box di
destinazione solo una è arrivata tra le tante probabilmente il server
era intasato e le mail si perdevano da qualche parte. Successivamente ho
provato ad effettuare una connessione a smtp.live.com porta 587 hotmail
dò il comando ehlo localhost e mi compare la lista completa dei comandi
supportati da ESMTP ma dopo quando inserisco il comando mail from mi
stampa l'errore 530 5.7.0 Must issue a STARTTLS command first allora gli
do il comando STARTTLS poi mail from...ma subito si disconnette ho il
sospetto che abbia a che fare con SSL. Sapete come potrei procedere per
autenticarmi?
rIO
2010-09-29 10:15:37 UTC
Post by DangerZone
[...]
ma anche no... :D
non "si perdono le mail" cosi' ad capocchiam
Post by DangerZone
[...]
openssl

il dominio da cui ti colleghi non c'entra, per lo meno, non normalmente.
Si puo' chiudere un servizio ad un certo range di IP, ma i server SMTP
comuni non lo fanno, piuttosto si affidano a tls come hai notato.

Anyway, non puoi fare la negoziaazione TLS via telnet, se vuoi scrivere
mail anonime usando TLS devi scriverti un programmino o usare qualcosa
che faccia l'handshake per te.

openssl lo fa ad esempio, e dopo la connessione puoi scrivere i comandi
smtp normalmente.

la via piu' comoda per cominciare e' usare un server che supporti
anonymous mail via plain smtp.
Dove anoymous mail non significa mail anonime, ma spedite DA ANONIMI,
ovvero che non ti chiede di fare un login per spedire mail.

Ci sono tonnellate di server di questo tipo in rete, google e' tuo amico.

Se poi vuoi solo "imparare" allora la strada migliore e' installarti un
server smtp sulla tua stessa macchina e telnettare il localhost.

In questo modo puoi giocare sia con smtp sia con tls, magari imparando
anche openssl che e' piuttosto utile.
rIO.sK
DangerZone
2010-09-29 15:41:07 UTC
Post by DangerZone
[...]
Si ma anche usando TLS ci si deve comunque autenticare ad esempio con
hotmail giusto? Mi daresti qualche link per quei server anonimi?
rIO
2010-09-30 09:49:36 UTC
Post by DangerZone
Si ma anche usando TLS ci si deve comunque autenticare ad esempio con
hotmail giusto? Mi daresti qualche link per quei server anonimi?
Non necessariamente :

http://stats.melontraffickers.com/

questa lista viene aggiornata con tutti i remailer disponibili
--
rIO.sK